Corsi per apprendisti

Microcosmo Consulenze

Microcosmo e i MicrocosmoPoint del territorio nazionale offrono la possibilità di formare gli apprendisti completamente all’ interno dell’azienda, nel rispetto del D.lgs 81/2015 e dei CCNL; predispongono il piano formativo e si occupano di tutte le pratiche relative alla gestione dell’apprendista nel periodo di formazione.

Tale corso è proposto in collaborazione con consulenti del lavoro e commercialisti del territorio nazionale.

IL NUOVO APPRENDISTATO NEL  "JOBS ACT"

L'entrata in vigore del D.Lgs 81/15 (parte del cosiddetto "Jobs Act") e in particolare del Titolo IV non produce particolari effetti principali per l'apprendistato professionalizzante (art.44 della norma).

 

Sono confermati tutti i tratti principali anche preesistenti:

  1. si tratta di un contratto di lavoro a tempo indeterminato con finalità formative e occupazionali;
  2. conferma il quadro normativo di riferimento generale definendo le 3 tipologie di rapporto di lavoro:
    • Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (art.43),
    • Apprendistato professionalizzante (art.44),
    • Apprendistato di alta formazione e di ricerca (art.45)

 

Grande novità è la possibilità di assumere lavoratori posti in mobilità, a prescindere dall'età anagrafica.

-----------------------------------------------

IL PIANO FORMATIVO INDIVIDUALE

 

Il datore di lavoro che assume un apprendista ha l'obbligo di impartire o far impartire al nuovo assunto la formazione necessaria.

Per questo deve predisporre sulla base di precise indicazioni normative dei CCNL il PFI - Piano Formativo Individuale, che definisce per il singolo apprendista il percorso formativo in termini di obiettivi da perseguire, contenuti di base/trasversali e professionalizzanti, modalità di erogazione e monte ore previsto per la formazione.

Il Piano Formativo Individuale è un documento obbligatorio che deve essere redatto per iscritto ed inviato contestualmente alla stipula del contratto.

La formazione prevista per gli apprendisti è costituita da:

  • formazione di base e trasversale, regolamentata dalla Regione, che fissa gli standard minimi e la durata della formazione (40, 80 o 120 ore) in funzione del titolo di studio dell'apprendista;
  • formazione professionalizzante, di diretta responsabilità/competenza dell'azienda e del tutor aziendale regolamentata dai singoli CCNL, o accordi intersettoriali/ interconfederali.

Nel corso del rapporto di apprendistato il PFI può essere modificato per venire incontro a nuovi bisogni formativi e nuovi assetti aziendali, sempre nel rispetto delle indicazioni di legge e dei CCNL.

 

È necessario conservare nel dossier dell'apprendista le stampe controfirmate di tutti i PFI aggiornati.

-----------------------------------------------

COSA OFFRIAMO?

Il nuovo servizio che offriamo alle aziende prevede la possibilità di formare il proprio personale in azienda, senza dover far spostare gli apprendisti per le 40 ore annuali di formazione trasversale previste, con l’erogazione di formazione su piattaforma e-learning e verifica degli apprendimenti in presenza.

Offriamo inoltre:

-un servizio di consulenza per la redazione del piano formativo

- controllo costante della formazione effettuata e della documentazione attestante il percorso,

- formazione specifica per i tutor aziendali e accompagnamento per la verifica degli apprendimenti,  

- rilascio finale di un attestato comprovante l’avvenuta formazione, necessario per avviare il percorso di certificazione delle competenze in quanto sottrarrà minor tempo ai lavoratori apprendisti e quindi all’azienda stessa.

 

-----------------------------------------------

La referente seguirà il cliente del point dalla stesura del piano formativo, la verifica della documentazione con il tutor aziendale. 

NUOVO SERVIZIO OFFERTO A TUTTE LE AZIENDE CHE SCELGONO DI ASSUMERE UN APPRENDISTA! FORMAZIONE ONLINE!

Vi preghiamo di richiedere informazioni compilando il form, nelle note inserire il corso per cui richiedete informazioni e la referente Vi contatterà telefonicamente



Conferma dell'invio (sistema anti-bot)* Inserire il risultato dell'operazione qui proposta per poter proseguire:
  Accetto il trattamento dei dati personali secondo il DL 196/03*

* Parametri obbligatori