side-area-logo

APRI IL TUO CENTRO FORMATIVO MICROCOSMOPOINT
(Il primo franchising chiavi in mano)

1. La Genesi

Il sistema franchising “Microcosmo Point” nasce da Laura ed Elisa che, dopo 20 anni di esperienza  nel settore della formazione e della sicurezza sul lavoro, hanno creato un modello vincente, consolidato e reso perfettamente funzionale alle esigenze professionali di chi opera in questo settore, è stato esportato in tutta Italia.

La scelta di fondo di Laura Cioni ed Elisa Barbagli è stata quella di esportare il loro know-how riconosciuto in ogni aspetto sia pratico sia legale dalla fiducia di aziende italiane e multinazionali, e di creare un franchising dando l’opportunità tutti coloro che, muniti di spirito imprenditoriale, decidono di erogare un servizio solido e concreto alle aziende.

Grazie al lavoro di Laura ed Elisa negli anni, il franchising Microcosmo garantisce la qualifica di formatori e innumerevoli accreditamenti (quelli Regionali, quelli di Ordini e Collegi e quelli di Associazioni Sindacali) che hanno potenziato la validità e la tracciabilità della formazione erogata, mantenendo un sistema di qualità certificata ISO 9001 che, ad oggi, in questo settore, in pochi possono vantare.

2. Dati
Clienti potenziali

Numero aziende italiane attive: 4.397.623

 

Centri attivi

Sul territorio italiano: 114+2

CORSISTI FORMATI

Presso i centri Microcosmo: 21.271 (nel 2019)
25.429 (nel 2020)

Numero di affiliati presenti
  • 2013 16 aperture
  • 2014 21 aperture
  • 2015 18 aperture
  • 2016 19 aperture
  • 2017 18 aperture
  • 2018 9 aperture
  • 2019 13 aperture
NUMERO DI AGENZIE APERTE IN FRANCHISING

2020 – 2 aperture

3. ATTENZIONE ALLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
In ogni MicrocosmoPoint le necessità del cliente sono ascoltate e realizzate: ad ogni tipologia di richiesta e ad ogni problema burocratico forniamo concreta risoluzione, grazie allo Staff Microcosmo composto esclusivamente di persone altamente qualificate e costantemente aggiornate.
I servizi offerti e garantiti ad ogni affiliato sono in continua evoluzione, sempre più all’avanguardia, utili per rispondere alle richieste di mercato.
4. Ottimizzazione della gestione

Ogni Franchisee al momento dell’affiliazione avrà a disposizione software da noi progettati, realizzati, utilizzati negli anni per gli stessi applicativi con garanzia di perfetta funzionalità, in relazione alla tipologia di lavoro che andrà a svolgere.

Il franchising Microcosmo mette a disposizione piattaforme proprietarie per l’organizzazione dei corsi, gestione dei clienti, gestione delle scadenze e gestione del rilascio degli attestati che consente una amministrazione informatizzata e certificata di tutte le procedure.

Analogamente, la piattaforma e-learning è stata progettata, realizzata ed in utilizzo esclusivo ai MicrocosmoPoint e viene integrata da un’apposita piattaforma atta all’erogazione di formazione in aula virtuale.

Il sistema progettato da microcosmo garantisce al franchisee una qualificata ed immediata risposta ad ogni esigenza proveniente dai clienti.

5. I requisiti dell’affiliato

L’Affiliato MICROCOSMO POINT per avere successo dovrà essere dotato di un’unica qualità: uno spiccato spirito imprenditoriale!

Per tutto il resto sarà il nostro Staff ad affiancare quotidianamente il Franchisee in tutte le sue attività, aiutandolo a crescere professionalmente senza incorrere nel rischio di incidenti professionali.

PERCHÉ SCEGLIERE MICROCOSMOPOINT

I punti di forza del franchising MicrocosmoPoint
  • Formula franchising «chiavi in mano», con mobilie, pc, software gestionali, sito internet, marketing, ecc.
  • Mercato sicuro: il quadro normativo italiano obbliga tutte le aziende ad assolvere alla formazione.
  • Esperienza consolidata da oltre 20 anni di attività nel settore.
  • Il franchisee lavora per sé stesso sia in termini di profitto che di soddisfazione professionale e acquisisci da subito il sostanziale diritto di utilizzo di riconoscimenti.
  • Possibilità di erogare formazione generica e specifica, in particolare quella relativa ai corsi per macchine e attrezzature, estremamente richiesti nel mercato.
  • Possibilità di rivolgere la propria offerta formativa ad aziende e a professionisti con l’opportunità di rilasciare crediti formativi specifici ad Ingegneri, ad addetti al Settore Sanitario, a Periti Industriali, a Consulenti del Lavoro e altre categorie specializzate.
  • La possibilità di instaurare collaborazioni utili per rivolgere la propria offerta formativa ai clienti dei professionisti stessi.
  • Moderni strumenti di lavoro messi sin da subito a disposizione del franchisee, utili e fondamentali per la gestione ed organizzazione del lavoro e per garantire la correttezza dell’offerta formativa erogata.
  • Help desk continuo, sia sotto il profilo dell’Assistenza Tecnica che dell’Assistenza specifica nelle materie oggetto della Sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Investimento contenuto

IL FRANCHISING MICROCOSMOPOINT IN 4 PUNTI

TU

Individui una sede e sottoscrivi il contratto

1

NOI

Valutiamo l’adeguatezza della sede e provvediamo a fornire quanto serve per arredarla, realizziamo il tuo sito web personalizzato, materiale propagandistico, ecc.

Effettui la formazione necessaria online e direttamente presso la sede Microcosmo

2

Ti trasferiamo tutto il know how acquisito in oltre 20 anni; ti insegniamo come utilizzare i software, come organizzare i corsi e tutto ciò che c’è da sapere nella gestione di una Agenzia Formativa

Organizzi inaugurazione della sede

3

Per 3 mesi provvediamo a pubblicizzare in rete l’apertura della nuova sede e eventuali iniziative commerciali concordate

Avvii l’attività

4

Ti seguiamo e diamo assistenza e formazione continua con personale appositamente dedicato alla assistenza ai MicrocosmoPoint

TU

  1. Individui una sede e sottoscrivi il contratto
  2. Effettui la formazione necessaria online e direttamente presso la sede Microcosmo
  3. Organizzi inaugurazione della sede
  4. Avvii l’attività

NOI

  1. Valutiamo l’adeguatezza della sede e provvediamo a fornire quanto serve per arredarla, realizziamo il tuo sito web personalizzato, materiale propagandistico, ecc.
  2. Ti trasferiamo tutto il know how acquisito in oltre 20 anni; ti insegniamo come utilizzare i software, come organizzare i corsi e tutto ciò che c’è da sapere nella gestione di una Agenzia Formativa
  3. Per 3 mesi provvediamo a pubblicizzare in rete l’apertura della nuova sede e eventuali iniziative commerciali concordate
  4. Ti seguiamo e diamo assistenza e formazione continua con personale appositamente dedicato alla assistenza ai MicrocosmoPoint
Gli apporti del franchisor
  • Business Plan personalizzato ed analisi della zona
  • Scelta assistita e condivisa della location
  • Supporto per il completamento delle pratiche burocratiche
  • Formazione iniziale e continua sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro (in fase di startup mediante formazione in sede e online, e successivamente mediante convegni e seminari)
  • Affiancamento e formazione specifica professionale iniziale in sede, assistenza e supporto pre-apertura finalizzato ad apprendere la corretta gestione e l’utilizzo dei software (gestione scadenze e attivazione corsi in aula) nonché delle piattaforme dedicate all’utilizzo da parte del Microcosmo Point
  • Affiancamento con formazione in sede e/o online per le attività di marketing e per la gestione dei clienti
  • Rilascio di software online necessario per la gestione della propria clientela e di apposito software online per la corretta gestione e realizzazione dei corsi in aula
  • Rilascio attestati di aula
  • Immagine coordinata (biglietti da visita, banner e insegne – tutto in file digitali da stampare ad opera del franchisee)
  • Spazio web sul sito ufficiale Microcosmo
  • Fornitura arredi in uso gratuito
  • Realizzazione di sito internet personalizzato al franchisee con possibilità di campagna marketing online per 3 mesi per lancio dell’attività nella zona di esclusiva (Supporto marketing off-line ed on-line)
  • Esclusiva di area
  • Marketing continuativo del brand Microcosmo Point

Per avere maggior informazioni compila il form qui sotto, un nostro incaricato ti contatterà per rispondere ad ogni tua domanda.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy (obbligatorio) e autorizzo il trattamento dati per tutte le finalità. Non tutti i consensi sono obbligatori, clicca qui se vuoi selezionarli uno alla volta.